Mindfulness

PROGRAMMA MINDFULNESS ON LINE - 8 incontri

21 Gennaio - 18 marzo 2021

Prezzo del corso
  • 250,00 euro
  • Tot. 20 ore
  • 8 incontri
Numero partecipanti
  • Min 10
  • Max 14
  • Organizzato da
    Dr.

Calendario e durata

Il corso prevede la frequenza a 8 incontri di circa due ore e mezza a partire da giovedì 21 gennaio dalle 17.30 alle 19.30. 


Descrizione

Il corso è un percorso esperienziale di gruppo di otto settimane basato sulla consapevolezza ed è strutturato in otto sessioni di due ore e mezza. Il programma del corso contiene un'integrazione di elementi chiave del programma MBSR (riduzione dello stress basata sulla consapevolezza), MBCT (terapia cognitiva basata sulla consapevolezza) e Mindful Self-Compassion. Questi programmi sono un corpo di ricerca in continua crescita e stanno dimostrando che la consapevolezza e l'auto-compassione migliorano la salute mentale e fisica minacciato il burnout da stress, la depressione, l'ansia ei traumi, promuovendo il benessere , la resilienza e relazioni più soddisfacenti.

Durante il corso di 8 settimane si apprendono pratiche semplici e strumenti utili che possono essere utilizzati nella vita quotidiana, per migliorare il livello di consapevolezza e affrontare con maggiore forza, calma e accettazione le sfide della vita quotidiana. Il corso è aperto ai principianti e anche ha già una familiarità con la pratica della meditazione di consapevolezza

Dettagli del programma:

• Settimana 1: risveglio dal pilota automatico (respirazione consapevole + alimentazione consapevole)

• Settimana 2: Consapevolezza del nostro corpo (body scan + meditazione camminata + spazio del respiro)

• Settimana 3: Focus del corpo (movimento consapevole + respiro e corpo)

• Settimana 4: scelta della reazione (camminata consapevole + suoni e sentimenti + pratiche di pensieri negativi)

• Settimana 5: stare con ciò che è difficile (meditazione esplorativa della difficoltà + respiro in 3 fasi)

• Settimana 6: Dare significato a pensieri e sentimenti (visualizzazione + sequenza completa seduta + resilienza e consapevolezza)

• Settimana 7: Accettare lo spazio silenzioso

• Settimana 8: Amore e compassione (meditazione sulla gentilezza amorevole + scansione del corpo + rimanere consapevoli)

Il programma comprende:

• Una valutazione individuale: ogni partecipante riceve una valutazione individuale dettagliata, effettuata attraverso una discussione informale al telefono, skype o in presenza.

• Otto sessioni di pratica di gruppo della durata massima di 2 ore e mezza, in presenza o on

• Registrazioni audio dedicate che i partecipanti possono ascoltare tra le sessioni

• Supporto dell'insegnante tra le sessioni per tutta la durata del corso


Destinatari

 • persone che vivono in situazioni di disagio percepito (disturbi d'ansia, umore depresso, somatizzazioni, condizioni di vita difficili) o che vogliono imparare una modalità di rapportarsi alla vita più funzionale

• persone interessate al tema della consapevolezza nel campo del benessere personale

• professionisti che apprezzano e desiderare integrare la consapevolezza e l'auto-compassione nella loro vita e lavorano per migliorare le proprie capacità cliniche o come prevenire il burnout. 


Obiettivi

Durante il corso di 8 settimane si apprendono pratiche semplici e strumenti utili  per migliorare il livello di consapevolezza e affrontare con maggiore forza, calma e accettazione le sfide della vita quotidiana. La pratica della Mindfulness aiuta a:

• Gestire le emozioni difficili con maggiore resilienza

• Motivare sé stessi e gli altri con l'incoraggiamento piuttosto che con la dura autocritica 

• Coltivare emozioni positive

• Gestire lo stress, l'ansia, la rabbia, il senso di colpa e la vergogna con facilità maggiore per accedere a metodi efficaci per risolvere le sfide

• Iniziare a trasformare relazioni difficili, vecchie e nuove

• Gestire il burnout, l'affaticamento del caregiver ei traumi indiretti

• Diventare più consapevole e capace di soddisfare abilmente i tuoi bisogni e quelli degli altri

• Praticare l'arte di assaporare e apprezzare

• Insegnare semplici pratiche di autocompassione a pazienti, studenti, bambini o partner

• Praticare la consapevolezza e l'auto-compassione nella vita quotidiana

• Coltivare sentimenti di buona volontà, gentilezza e calore verso sé stessi e gli altri

 Il corso è aperto ai principianti e anche ha già una familiarità con la pratica della meditazione di consapevolezza


Modalità didattica

Il corso si svolgerà in modalità on line

 Per iscriversi al corso on line: scrivere una mail a: info@centroananda.it oppure mandare un messaggio whatsup al 3394053743 comunicando i propri dati. Una volta ricevuta la richiesta, verrà contattati per organizzare una telefonata o un colloquio pre-corso per assicurarsi il corso sia adatto alle proprie necessità del momento.

Sarà necessario avere un pc, tablet, smartphone. Assicurarsi di scaricare l'app ZOOM gratuita prima della prima sessione. ZOOM è disponibile gratuitamente e può essere scaricato qui: https://zoom.us/download.

Ci si iscrive con il pagamento di un acconto di 100 euro a seguito del colloquio iniziale di orientamento. Sono previsti sconti per studenti o per chi ha problemi economici. Il costo è detraibile dalle tasse per i professionisti.