Mindfulness

Pratica settimanale di Mindfulness Yoga

Prezzo del corso
  • 110,00 euro
  • Tot. 2 ore
  • 8 incontri
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Calendario e durata

Il gruppo di pratica di Mindfulness prevede una lezione settimanale di gruppo su piattaforma Zoom ogni mercoledì dalle 17.30 alle 19.30 e dalle 20.00 alle 22.00


Descrizione

È un appuntamento settimanale di due ore dove vengono utilizzate tecniche di mindfulness e posture dello yoga; esercizi di presenza mentale e di integrazione corporea sia individuale che di gruppo. Ad ogni incontro, ci si allena a generare “presenza mentale” e a dirigerla sul corpo - in posizione statica o in movimento - oppure su differenti oggetti, fisici o psichici, semplici o più complessi: il respiro, i propri passi sul pavimento, la voce di una persona che parla, il ricordo di una persona che si è presa cura di me, … input, attraverso cui ogni persona, nel silenzio e concentrazione della meditazione di gruppo, ha la possibilità di osservare, con gentilezza ed accettazione, come sta nel fisico, nella mente e nelle emozioni.


Destinatari

I gruppi di Mindfulness sono rivolti a coloro che possono beneficiare di un intervento relativo al miglioramento delle proprie competenze emotive, capacità metacognitive e relazionali con le pratiche di consapevolezza. Non sono un sostituto della psicoterapia ma possono esserne una efficace integrazione. In particolare, ci si propone di fornire alle persone la possibilità di stare maggiormente in contatto con il proprio sentire fisico ed emotivo e di acquisire una maggior consapevolezza relativa ai propri stili di pensiero e ai propri “piloti automatici”, attraverso la coltivazione di emozioni positive e salutari.


Obiettivi

Nella mindfulness il corpo ha un ruolo centrale: quello di fornire l’ancoraggio al vagare della mente. Molto spesso però la nostra percezione corporea è limitata dalle tensioni croniche che riducono la consapevolezza del corpo o dalle difese emotive che segregano nei pensieri la nostra attenzione.

- Praticare le posture dello yoga e le tecniche di meditazione per conoscere la loro ricaduta sul miglioramento del benessere psicofisico

- Sviluppare il piano dell’attenzione rivolto alle esigenze del corpo imparando a rispettarle attraverso l’esplorazione dei limiti e delle possibilità

- Sperimentare il respiro consapevole per accrescere il livello di assorbimento nel momento presente e collegare il piano corporeo con quello mentale.

- Apprendere la pratica del rilassamento profondo e consapevole per allentare le tensioni

 

 


Modalità didattica

Il corso si svolgerà on line su piattaforma Zoom. Dopo l'iscrizione sarà possibile ricevere il link per connettersi


Dr.ssa Maria Felicia Amato

Mi chiamo Maria Felicia Amato e sono psicoterapeuta a indirizzo sistemico-relazionale.

Ho acquisito competenze di analisi e gestione delle dinamiche di gruppo in vari contesti (gruppi di formazione, gruppi esperienziali, gruppi di psicoterapia e di supervisione). Ho maturato le mie esperienze come docente nella Scuola pubblica (Laurea all'Istituto Orientale di Napoli e già docente di ruolo) collaborando con i Servizi sociali e in ambito accademico, sviluppando progetti di formazione sia per docenti che per alunni. Sono operatrice del Protocollo PMP - Progetto Gaia, finanziato dal Ministero delle Politiche sociali e riconosciuto dall'UNESCO, per la tutela dell'infanzia e dell'adolescenza, con particolare attenzione ai giovani disagiati e a rischio.

Negli ultimi anni uso con sempre maggiore fiducia le ‘pratiche di consapevolezza’ rintracciabili nelle nuove acquisizioni delle Neuroscienze e nella Mindfulness. Sono operatrice di Protocolli clinici basati sulla Mindfulness per la depressione, il DOC e il pensiero rimurginativo che integro nel mio lavoro individuale e di gruppo.

Sono Responsabile del Centro Ananda – Centro di Psicoterapia e Mindfulness a Napoli dal 1989. (www.centroananda.it)

 


Formazione

  • Laurea in Psicologia dei Processi Relazionali e di Sviluppo
  • Specializzazione in Psicologia Clinica e di Comunità
  • Specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Relazionale.
  • Esperto I livello F.P.G.E. (Formazione Professionale alla Gestione delle Emozioni) e di Facilitatore di Conduzione di Gruppi. (I.G.A.T. Istituto Gestalt e Analisi Transazionale)
  •  Master di Mindfulness in ambito clinico con la direzione scientifica del Prof. Fabrizio Didonna;
  • Insegnante di I Livello di MBCT per la Depressione e Mindful Self Compassion MSC .