Consapevolezza attraverso le Visualizzazioni
Corso incentrato sulla persona

- 120,00 euro
- Tot. 6 ore
- 4 incontri
- Min 3
- Max 5
Indirizzo
Via Cavour, 13, 18013 Diano Marina IMOrganizzato da
Dr. Rebuffo Monica
Calendario e durata
- 4 incontri
- 1 ora e mezza ad incontro
- Il corso inizierà al raggiungimento di almento 3 partecipanti
- il corso potrebbe essere organizzato il venerdi alle ore 18.00
Descrizione
La capacità di pensare secondo immagini è fondamentale per lo sviluppo della persona.
La visualizzazione è una tecnica che, stimolando alcune immagini mentali, consente di:
- rilassarsi per imparare meglio
- affinare l’attenzione e accrescere la concentrazione
- imparare ad ascoltare
- stimolare la creatività
- formarsi una buona immagine di se stessi
- migliorare le proprie prestazioni artistiche, atletiche, lavorative
- coltivare la pace interiore e l’armonia di gruppo
Non si tratta di abbandonarsi alla propria immaginazione visiva, ne di sognare ad occhi aperti, ma di seguire un programma di esercizi mentali che hanno come scopo la ristrutturazione dell’atteggiamento di ogni persona di fronte al mondo esterno, alle altre persone e a se stessa, per vincere le difficoltà dell’esistenza di ogni giorno.
Si possono fare una serie di percorsi diversi, in funzione delle esigenze e dei bisogni delle singole persone.
Destinatari
Rivolto a chi ha già appreso il corso base di Training Autogeno o altre tecniche di rilassamento.
Obiettivi
Consentire ai partecipanti di seguire un programma di esercizi mentali che hanno come scopo la ristrutturazione dell’atteggiamento di ogni persona di fronte al mondo esterno.
Modalità didattica
1. Visualizzazione: la cascata ..... mira a raggiungere la distensione e la liberazione interiore ... la purificazione è necessaria alla crescita
2. Visualizzazione: la sagoma ... stimola all’attivazione delle proprie risorse per risolvere un problema personale ... in ogni problema è contenuta la soluzione del problema stesso
3. Visualizzazione: la scelta ... mira a sviluppare lo stato dell’io adulto e la capacità decisionale
4. Visualizzazione: l’albero ....l’albero rappresenta simbolicamente la persona, come essa si percepisce
Dr.ssa Monica Rebuffo
Mi chiamo Monica Rebuffo e sono una Psicologa e Psicoterapeuta ad indirizzo Rogersiano - approccio centrato sulla persona. Lavoro da anni nell'ambito della relazione d'aiuto, a supporto della persona, della coppia coniugale e genitoriale e della famiglia.
Mi occupo di valutazioni emotive sui minori, per inquadrare al meglio la relazione genitoriale, affinché la crescita del bambino sia armonica, ed eventualmente per supportarlo, quando, per qualche motivo, il suo percorso di crescita, risulta traumatizzato.
Nella mia pratica professionale, come nella vita, ritengo essenziale contribuire a formare e supportare la genitorialità, per garantire la crescita equilibrata dei nostri bambini e ragazzi, perché da questo dipende la salute mentale ed emotiva, della società attuale e futura. Per questo motivo mi occupo di bambini nella relazione coi genitori, ma anche dei bambini feriti, presenti in ogni adulto problematico.
Utilizzo da sempre il Training Autogeno e le Visualizzazioni, sia nella pratica psicoterapeutica che nei gruppi. Lavoro anche nell'ambito preventivo, attraverso percorsi di formazione per insegnanti, genitori ed educatori.
Formazione
Laureata in Psicologia nel 1991, presso l'Università degli Studi di Padova
Consegue l'abilitazione alla professione di Psicologo, nel 1993 ed è iscritta all'Albo degli Psicologi della Liguria al n. 709.
Nel 1998 si specializza in Psicoterapia individuale e di gruppo approccio Centrato sulla Persona, presso lo IACP di Roma Diretto dal Dott. Alberto Zucconi.