Domande Frequenti PsicoBravo

Ecco una raccolta di domande frequenti sui servizi PsicoBravo

Colloqui online e dal vivo

La motivazione può essere duplice, o il professionista non fa più parte del gruppo PsicoBravo o, più probabile, hai cambiato la chiave di ricerca o, se hai fatto la ricerca passo passo, hai cambiato qualche risposta rispetto alla volta precedente; queste modifiche possono farti trovare professionisti, corsi o materiali differenti. PsicoBravo è infatti studiato per proporti i professionisti in base a quello che cerchi ed alle loro specializzazioni.
Prova a fare una nuova ricerca nella barra in homepage "trova psicologo" usando una parola chiave o, se lo ricordi, la provincia in cui riceve.

Se scegli di partecipare ad un corso (di quelli in diretta) in videoconferenza o vuoi un appuntamento online, ti consigliamo di comunicare via mail o al telefono con il professionista, insieme deciderete quale software utilizzare per la videochiamata (ad es. Skype, WhatsApp, Hangouts, Facetime, ecc)

I software di videochiamata che usano sistemi sicuri e protetti sono oggi molti. Qualora dovessi scaricare un nuovo software ti consigliamo di farlo per tempo, almeno un giorno prima, e di testarlo, per evitare ritardi e malfunzionamenti che andrebbero ad inficiare il buon funzionamento del colloquio. Se provi il software e non funziona, avrai il tempo di ricontattare il professionista e trovare insieme una soluzione.

Se vai sulla scheda informativa del professionista, troverai i suoi contatti e la sua disponibilità di giorni ed orari, online e in studio
Scrivigli una mail o chiamalo al telefono per organizzarre data e ora di un primo appuntamento.
Nel caso ti servisse un appuntamento online deciderete anche quale software di videochiamata utilizzare.

Corsi in presenza

I corsi presenti su PsicoBravo sono spesso corsi "in partenza" e quindi non hanno ancora una data fissata. In genere il professionista indica uno o piu giorni in cui il corso sarà tenuto, una volta raggiunto il numero minimo di iscritti.
Se sei interessato al corso puoi comunicare, via email o al telefono del professionista, i giorni e gli orari in cui tu potresti partecipare. In questo modo, una volta raggiunta la quota di iscritti necessaria, il professionista potrà ricontattarti di modo che tu possa confermare l'iscrizione al corso.

FAQ Professionisti e Centri

Rispetto alla vendita degli ebook e dei webinar registrati e visibili in streaming sulla nostra piattaforma, la percentuale che trattiene PsicoBravo può variare da un minimo del 25% ad un massimo del 35%. PsicoBravo si accorda di volta in volta con l’autore riguardo ad ogni prodotto, valuta la proposta del professionista in relazione a vari fattori specifici come ad es.: il peso del file per la piattaforma di streaming, la necessità di modificarlo a livello di formato (ovviamente non di contenuto), il fatto che il prodotto sia dato a PsicoBravo in esclusiva o meno, ecc. 

Il prezzo finale del prodotto digitale viene sempre proposto dal professionista e PsicoBravo si riserva di valutarne l’adeguatezza rispetto al mercato e può eventualmente suggerire una alternativa.

Ogni prodotto digitale deve sempre e comunque essere concordato e accettato da PsicoBravo. Il professionista resta sempre proprietario dell’opera e se ne assume le responsabilità riguardo ai contenuti.

PsicoBravo NON trattiene alcuna percentuale sulla parcella del professionista. Il contatto infatti avviene direttamente tra cliente e professionista senza intermediare la comunicazione ne tantomeno il pagamento. La quota annuale comprende il profilo personale con i contatti del professionista, il video, tutti i suoi studi, nonchè la possibilità di inserire e promuovere eventuali corsi e gruppi.

Ogni prodotto digitale (e-book, webinar registrato, articolo) promosso sulla piattaforma deve sempre e comunque essere concordato e accettato da PsicoBravo. Il professionista resta sempre proprietario dell’opera e se ne assume le responsabilità riguardo ai contenuti.

A chi svolge un ricerca per parola chiave o per provincia e città PsicoBravo propone una lista di professionisti in relazione alla ricerca effettuata. Qualora ci fossero più professionisti con la stessa specializzazione, ambito di intervento o che ricevono nella stessa provincia, PsicoBravo ha deciso di ordinare i risultati in un ordine alfabetico per cognome, la lettera da cui inizia la lista cambia però settimanalmente di modo da dare a tutti la stessa visibilità nell’arco dell'anno. 

Nel caso in cui non ci fossero professionisti nella provincia in cui è stata effettuata una ricerca, il nostro algoritmo propone come risultato i professionisti che ricevono online. 

 

 

Il professionista presente su PsicoBravo deve essere formato, specializzato ed esperto:

FORMATO: ovvero ha effettuato percorsi di studio presso una Università statale o riconosciuta dal MIUR; ha effettuato l’Esame di Stato ed è regolarmente iscritto all’Albo degli Psicologi.

SPECIALIZZATO: ovvero ha una preparazione specifica in almeno un ambito della psicologia, certificata mediante scuole di specializzazione*, master o perfezionamenti di università e/o enti riconosciuti, come ad esempio: la psicoterapia o la psicologia clinica, la psicologia forense, la sessuologia, la psicologia dello sport, la psicologia scolastica, la neuro-psicologia, i disturbi specifici dell’apprendimento, i disturbi dell'alimentazione, ecc. * possono iscriversi a PsicoBravo anche psicologi al quarto anno di specializzazione in psicoterapia (iscrizione con riserva subordinata al raggiungimento del titolo nell'anno in corso - in caso di non raggiungimento il profilo viene oscurato sino all'ottenimento del titolo, in quel momento si riattiva e la data di scadenza della quota slitta di modo da non perdere mesi di iscrizione).

ESPERTO: ovvero vanta nel proprio curriculum una esperienza di almeno due anni nel pubblico o privato. Ha quindi pratica e competenze a livello clinico e/o psico-educativo.

PsicoBravo promuove la psicologia e psicologi di qualità online e dal vivo.

Su PsicoBravo, in pochi click, il professionista ottiene 5 grandissimi vantaggi:

1. ha una scheda personale in cui espone il proprio curriculum professionale e di studi, le proprie specializzazioni e gli ambiti di intervento, una foto, un video di presentazione e tutti gli studi e gli orari in cui riceve, nonché la sua disponibilità online... ed è contattato direttamente dal cliente senza costi aggiuntivi;

2. si presenta in un contesto professionale di alto livello, e può aderire alle convenzioni che PsicoBravo periodicamente stipula con aziende, enti ed associazioni;

3. può organizzare e promuovere terapie di gruppo e corsi di formazione in videoconferenza o nel proprio studio;

4. può vendere webinar registrati visibili in streaming o e-book;

5. beneficia del grande lavoro di comunicazione e promozione che PsicoBravo effettua costantemente su tutti i social e la stampa, oltre che della indicizzazione SEO e delle Ads di Google su cui il portale investe.

Per informazioni approfondite ed esaustive sull'iscrizione a PsicoBravo consulta la pagina INFO PROFESSIONISTI.

Si, PsicoBravo permette una iscrizione con riserva* in quanto riteniamo che uno psicologo iscritto all'albo e specializzando al 4 anno con una esperienza clinica pregressa abbia già un buon livello di formazione per poter essere presente sul portale.

*L'iscrizione è con riserva subordinata al raggiungimento del titolo nell'anno in corso - in caso di non raggiungimento del titolo il profilo viene sospeso e temporaneamente oscurato, al suo ottenimento si riattiva senza contare i mesi di sospensione di modo da permettere all'iscritto di non perdere la quota annuale e di essere quindi visibile effettivamente per 12 mesi, in questo modo l'iscritto non perde mesi di iscrizione in caso di ritardo nell'ottenimento del titolo.

 

Manuali e eBook

Una volta trovato un eBook che ti interessa effettua il pagamento. Non appena effettuato il pagamento riceverai una mail con il token e link per la visione dell'ebook.
Per effettuare un pagamento su PsicoBravo hai bisogno di una carta di credito o prepagata (tipo Postepay). PsicoBravo usa il gateway di Paypal, ovvero il servizio più famoso al mondo, supersisuro e certificato, che ti consente di pagare e inviare denaro in modo rapido, semplice e sicuro.
Puoi trovare qui maggiori informazioni.

Rispetto alla vendita degli ebook e dei webinar registrati e visibili in streaming sulla nostra piattaforma, la percentuale che trattiene PsicoBravo può variare da un minimo del 25% ad un massimo del 35%. PsicoBravo si accorda di volta in volta con l’autore riguardo ad ogni prodotto, valuta la proposta del professionista in relazione a vari fattori specifici come ad es.: il peso del file per la piattaforma di streaming, la necessità di modificarlo a livello di formato (ovviamente non di contenuto), il fatto che il prodotto sia dato a PsicoBravo in esclusiva o meno, ecc. 

Il prezzo finale del prodotto digitale viene sempre proposto dal professionista e PsicoBravo si riserva di valutarne l’adeguatezza rispetto al mercato e può eventualmente suggerire una alternativa.

Ogni prodotto digitale deve sempre e comunque essere concordato e accettato da PsicoBravo. Il professionista resta sempre proprietario dell’opera e se ne assume le responsabilità riguardo ai contenuti.

Modalità di ricerca

La ricerca "passo passo" che trovi nella prima pagina è stata predisposta per accompagnarti nella ricerca di professionisti, corsi, gruppi e materiali in relazione alle tue necessità. La ricerca passo passo non ha fini diagnostici e i dati inseriti non sono salvati, questo per salvaguardare al meglio la tua privacy. Infatti la ricerca va rieffettuata ogni volta che si accede al sito.

Consigliamo di rispondere alla ricerca "passo passo" selezionando le risposte che più si avvicinano alla propria situazione. Il questionario ha il semplice intento di proporti i teraeputi o le risorse che più adatte alla tua situazione, non ha finalità diagnostiche e non verranno comunicate ai professionisti a cui poi spiegherai al meglio il tutto a voce. 

Per proteggere la tua privacy non ti chiediamo una registrazione e non salviamo i dati e le risposte alla ricerca passo passo. Ciò comporta che a ogni fine sessione i dati vengono irrimediabilmente perduti. Per questo la ricerca passo passo deve essere ripetuta ogni volta che si torna sul sito, ovvero ogni nuova sessione.

Pagamenti e fatturazioni

Per effettuare un pagamento su PsicoBravo hai bisogno di una carta di credito o prepagata (tipo Postepay). PsicoBravo usa il gateway di Paypal, ovvero il servizio più famoso al mondo, supersisuro e certificato, che ti consente di pagare e inviare denaro in modo rapido, semplice e sicuro.
Puoi trovare qui maggiori informazioni.

I webinar visibili in streaming e gli eBook in vendta su PsicoBravo non sono prestazioni sanitarie e quindi sono ricevute non detraibili come spese mediche. 

Terapie di gruppo

La terapia di gruppo prevede un obbligo di segretezza, sia sui contenuti che sui partecipanti, da parte sia del professionista, sia di tutte le persone che vi prendono parte. Questo è chiaro e regolato dal professionista stesso. È un patto di segretezza sia morale che legale. Se partecipi ad un gruppo non puoi dire chi ne fa parte, ne tantomeno di cosa si parla.

A volte prima di partecipare ad una terapia di gruppo sono necessari uno o più colloqui individuali con lo psicologo che la organizza e segue, questo per capire se quel gruppo sia adatto alla situazione della persona che richiede di parteciparvi. Su PsicoBravo puoi visionare la scheda dettagliata di molti gruppi terapeutici e contattare direttamente lo psicologo che lo organizza e lo segue.

Webinar registrati

Una volta trovato il webinar più adatto alle tue esigenze effettua il pagamento. Non appena effettuato il pagamento riceverai una mail con il token e link per la visione del video-corso.
Per effettuare un pagamento su PsicoBravo hai bisogno di una carta di credito o prepagata (tipo Postepay). PsicoBravo usa il gateway di Paypal, ovvero il servizio più famoso al mondo, supersisuro e certificato, che ti consente di pagare e inviare denaro in modo rapido, semplice e sicuro.
Puoi trovare qui maggiori informazioni.

Rispetto alla vendita degli ebook e dei webinar registrati e visibili in streaming sulla nostra piattaforma, la percentuale che trattiene PsicoBravo può variare da un minimo del 25% ad un massimo del 35%. PsicoBravo si accorda di volta in volta con l’autore riguardo ad ogni prodotto, valuta la proposta del professionista in relazione a vari fattori specifici come ad es.: il peso del file per la piattaforma di streaming, la necessità di modificarlo a livello di formato (ovviamente non di contenuto), il fatto che il prodotto sia dato a PsicoBravo in esclusiva o meno, ecc. 

Il prezzo finale del prodotto digitale viene sempre proposto dal professionista e PsicoBravo si riserva di valutarne l’adeguatezza rispetto al mercato e può eventualmente suggerire una alternativa.

Ogni prodotto digitale deve sempre e comunque essere concordato e accettato da PsicoBravo. Il professionista resta sempre proprietario dell’opera e se ne assume le responsabilità riguardo ai contenuti.