Mi chiamo Lisa Manuello, sono una Psicologa e Psicoterapeuta e svolgo attività libero professionale in studio privato a Bordighera e Sanremo dove mi occupo di adulti, adolescenti e bambini.
Il mio approccio è un approccio integrato di tipo umanistico, che attinge in particolare modo dai modelli della Gestalt (Fritz Perls) ma anche dalla Psicoterapia centrata sulla persona (Carl Rogers) e l’Analisi Transazionale (Eric Berne) La psicoterapia della Gestalt è un processo vivo, che cerca di alimentare la consapevolezza, il contatto del paziente nel qui ed ora, ne stimola la vitalità e aiuta la persona a creare il suo stile di vita e a riappropriarsi di ogni aspetto di sé.
La terapia della gestalt è un esperienza di contatto, l’obiettivo è quello di aiutare il paziente a stare con i propri vissuti, ad amplificare la propria consapevolezza; in questa prospettiva il paziente viene visto come un collaboratore che viene aiutato a riattivare la propria energia, la propria responsabilità, i propri strumenti per sperimentare prima e modificare dopo, i propri modi di aumentare consapevolezza e contatto.
Ho praticato il tirocinio post lauream per l’abilitazione alla professione presso l’asl 1 imperiese, presso il dipartimento di cure primarie di Sanremo e presso il dipartimento dell'emergenza (pronto soccorso di Imperia e Bordighera, reparto rianimazione) svolgendo attività ambulatoriali, colloqui di accoglienza, partecipando e promuovendo incontri di educazione alla sessualità nelle scuole secondarie. Ho svolto attività di ascolto allo sportello “spazio giovani”. Ho partecipato al progetto sul bullismo: “Metti il bullo fuori gioco” patrocinato da asl 1 e csa di imperia.
Dal 2007 al ho lavorato presso l’Ufficio Minori dei Servizi sociali di Sanremo. (Esperienza con minori che vivono situazioni di disagio sociale, Affidi educativi, Gestione di incontri protetti, Gestione di piccoli gruppi studio, Progettazione di interventi educativi per minori, esperienza di lavoro in rete con i servizi. )
Ho fatto esperienza come docente di psicologia clinica e psicosomatica presso la scuola europea di osteopatia classica di Vallecrosia (IM)
Sono stata socia dal 2009 e presidente nel 2012 dell’associazione di promozione sociale Civitas di Sanremo occupandomi di diagnosi e trattamento riabilitativi di minori con disturbi dell’apprendimento, partecipando a progetti di informazione e di screening nelle scuole.
Attualmente Sono consulente di una Comunità Educativa per minori e madre-bambino, e consulente per una residenza protetta per anziani, dove mi occupo di stimolazione cognitiva in pazienti affetti di alzheimer.
Sono formatrice e consulente per diversi progetti di formazione professionale.
Tipologie di pazienti
Adolescenti
Adulti
Bambini
Terza età
Ambiti di intervento
Crescita personale
Disturbi d'ansia
Disturbi specifici dell'apprendimento
Problematiche dell'Adolescenza
Problematiche dell'Infanzia
Orientamento
Gestalt
Formazione
Ho studiato Psicologia clinica e di comunità a Firenze dove ho conseguito la laurea magistrale nel 2006 con la tesi dal titolo: “Gioco d’azzardo patologico: modelli teorici e approcci terapeutici”.
Ho conseguito il titolo di “Perfezionamento in difficoltà e disturbi dell’apprendimento” presso l’Università di Genova, nel 2014.
Nel 2015 ho terminato la scuola di Specializzazione in Psicoterapia Gestaltica Integrata.
Al momento sono Inserita nell’ “Elenco dei soggetti operanti nell’area DSA (disturbi specifici di apprendimento) e non, accreditati, in possesso dei requisiti della DGR 1047/2011 per svolgere la funzione diagnostica e consulenza nei confronti della scuola” ( Decreti Dirigenziali 550/2012)
Ho conseguito l’abilitazione alla professione di Psicologo nel 2007
Studi ed orari
Online
lun
09:00-13:00
14:00-19:00
mar
09:00-13:00
14:00-19:00
mer
09:00-13:00
14:00-19:00
gio
09:00-13:00
14:00-19:00
In studio
Bordighera Via Roma, 5 - c/o Centro Bordighera Salute Bordighera (IM)