Psicologo Psicoterapeuta

Dr. Alfredo Pallucci

Iscrizione Albo Psicologi
Lazio n° 5608
Colloquio individuale
  • 70,00 euro
  • 45 min.
Colloquio di coppia
  • 70,00 euro
  • 45 min.

Presentazione

Psicologo Psicoterapeuta

Subito dopo aver conseguito la Laurea in Psicologia e la conseguente abilitazione, mi sono occupato di consulenza psicologica, affrontando tematiche relative a difficoltà temporanee, disagi nelle relazioni e disturbi di lieve entità, aiutando chi si trovava ad affrontare un momento di crisi e di disagio senza però presentare sintomi tali da intraprendere un intervento terapeutico.

​Ottenuta la specializzazione e l'abilitazione in Psicoterapia rogersiana (partecipando, tra gli altri, ad importanti workshops con Robert Carkhuff e Suzanne Spector del Center Studies of the Person, California), ho aggiunto alle consulenze psicologiche interventi sui disturbi psicopatologici, che andavano dal disagio e disadattamento personale alle sintomatologie gravi, manifestate con effetti di natura nevrotica.

Ho successivamente acquisito competenze in Bioenergetica e Psicosomatica ed ho frequentato l'Istituto di Naturopatia Rudy Lanza di Torino, rappresentante italiano presso l'Unione Europea Heilpraktiker, dove ho appreso, tra le altre, tecniche di fitoterapia ed alimentazione naturale.

In ultimo, grazie alla mia passione per il Teatro, mi sono specializzato in Terapia teatrale, intervento terapeutico implicante la naturale educazione alla sensorialità e alla percezione del proprio movimento corporeo e vocale. In merito a questo, porto avanti dal 2007 il laboratorio di Arte Teatrale "La Psicologia incontra il Teatro". 

Il laboratorio, che segue il metodo Stanislavskij, è nato con l’intento di andare al di là di un semplice corso di recitazione, mettendo al  centro non solo l’aspirante attore ma la Persona, facendolo in una maniera olistica, rivolgendosi cioè al suo corpo, alla sua mente, alla sua anima e al suo intelletto.

Pur continuando ad occuparmi di disturbi psicopatologici, a partire dal 2004 il mio interesse si è esteso ai cosiddetti disturbi somatoformi, malattie vere e proprie che comportano seri danni, a volte addirittura letali, a livello organico e che sono in parte causate e certamente aggravate da fattori emozionali.

​In quegli anni, ho ideato il programma terapeutico PBN®, in merito al quale puoi trovare dettagliate informazioni nel mio sito: https://psicoterapeutativoli-com.webnode.it

L'evento che mi ha spinto a dare vita al programma risale in realtà al 1995, anno della morte di mio padre a seguito di una leucemia mieloide cronica.

A partire da quell'anno, attraverso studi e ricerche in Italia e all'estero, ho cominciato a voler capire meglio il coinvolgimento della mente sulla nascita e lo sviluppo delle malattie del corpo, rapporto quasi mai preso in considerazione tanto dalla medicina cosiddetta ufficiale, quanto dalla maggior parte degli orientamenti psicoterapeutici.

Il programma terapeutico PBN® era stato inizialmente inteso come un programma di prevenzione, ma sin da subito ha mostrato la sua efficacia anche nella cura, dimostrando negli anni di essere in grado di fare meraviglie nel caso delle malattie croniche, fermo restando la sua originaria opera di prevenzione.

Credo che tutto sia funzionale nell'arte del guarire. A mio avviso, la medicina cosiddetta ufficiale ed il programma terapeutico PBN® si completano armoniosamente: quella cosiddetta ufficiale è una medicina d'urgenza insostituibile; il programma terapeutico PBN® giunge a ristabilire la salute agendo sulla causa delle malattie, combattendole dall'interno ed agendo per la regolarizzazione delle funzioni dell'organismo.

Ecco perché, agli interventi sui disturbi nevrotici, dall'ansia generalizzata alle fobie, agli attacchi di panico, ai disturbi ossessivo-compulsivi, a quelli d'ansia di separazione, ai post traumatici da stress, alla nevrosi depressiva e alla personalità multipla, a partire dal 2004, lavorando a stretto contatto con la più importante società al mondo (con licenza GMP) nella produzione di prodotti naturopati di alta qualità professionale, in partnership con formulatori e medici naturopati in Canada, ho sentito l'esigenza di estendere i miei interventi alle più importanti patologie croniche, dal diabete all'ictus, alle cardiopatie, al cancro, alle malattie respiratorie, ai disturbi muscolo-scheletrici e dell'apparato gastrointestinale, creando per ognuna specifici protocolli curativi, vere e proprie procedure che rendono la cura molto più efficace.

Tipologie di pazienti
  • Adolescenti
  • Adulti
  • Coppia

Ambiti di intervento
  • Crescita personale
  • Depressione
  • Disturbi d'ansia
  • Disturbi dell'alimentazione
  • Disturbi di personalità
  • Disturbo Ossessivo Compulsivo
  • Fobie
  • Problematiche psicologiche legate ad una patologia organica
  • Terapia di coppia

Indirizzi terapeutici
  • Rogersiano

Formazione

Laurea in Psicologia, Università degli Studi Padova

Specializzazione in Psicoterapia rogersiana (formazione quadriennale) 

Competenze in Naturopatia, Bioenergetica e Terapia teatrale

Formatore (Associazione Italiana Formatori). Ispirandomi al pensiero di Carl Rogers e Robert Carkhuff, secondo i quali ogni persona è in  grado di crescere umanamente e professionalmente se motivata, preparata ed allenata ad utilizzare  liberamente le capacità ed il talento che naturalmente possiede, ho ideato il modello ARPA ® (Ascolto, Risposta, Personalizzazione ed Azione).


Studi ed orari

Online

lun

15:00-18:00

mar

15:00-18:00

gio

15:00-18:00

ven

15:00-18:00


Tivoli (Roma)
Tivoli (RM) Via Salvador Allende, 2


Lingue parlate

  • Italiano