Mi chiamo Vincenzo Genduso e sono uno Psicologo e Psicoterapeuta ad indirizzo Analitico Transazionale. Dopo i primi anni di esperienza prevalentemente dedicati alle problematiche di dipendenza da circa 22 opero come libero professionista a Sanremo occupandomi dell’aiuto alla persona per diverse problematiche e patologie.
Il mio modo di guardare alla persona è strettamente legato alla filosofia ed agli strumenti dell’Analisi Transazionale che ho scelto proprio perché particolarmente in sintonia con il mio modo di essere e di pensare. L’ AT è un approccio per capire meglio se stessi e le manifestazioni della propria personalità nei rapporti con gli altri ed è accessibile a tutte le persone capaci di una certa riflessione mentale e desiderose di cambiare qualcosa nella loro vita. Insegna a conoscersi meglio, a diventare pienamente responsabili, a rispettare i bisogni ed i sentimenti propri e altrui. E' un metodo orientato verso il cambiamento e ci propone mezzi e procedimenti molto concreti per realizzarlo, ma non ci dà ricette né soluzioni. Il cambiamento è possibile, ma progressivo e si realizza a piccoli passi.
In questo senso la psicoterapia è per me un percorso di crescita dialogico, paritario ed emotivamente coinvolgente, dove la mia esperienza umana e professionale viene messa a servizio dell’impegno e delle potenzialità della persona per affrontare e superare i propri problemi e le proprie sofferenze.
Tipologie di pazienti
Adolescenti
Adulti
Coppia
Terza età
Ambiti di intervento
Crescita personale
Depressione
Dipendenze
Disturbi d'ansia
Disturbi della sfera sessuale
Disturbi di personalità
Fobie
Problematiche dell'Adolescenza
Psico-educazione
Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Supporto alla Genitorialità
Terapia di coppia
Orientamento
Analisi Transazionale
Formazione
Laureato in Psicologia presso l’Università di Padova nel 1983.
Iscritto all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Liguria nel 1993 con il n. 135.
Abilitato all’esercizio della Psicoterapia nel 1995.