Dr. Duscian Riccio

Riceve a:
Genova Albaro, Genova Nervi e on lineIscrizione Albo Psicologi
Liguria n° 2294- 60,00 euro
- 60 min.
- 75,00 euro
- 75 min.
Presentazione
Psicologo Psicoterapeuta
Mi chiamo Duscian Davide Riccio, Psicologo clinico e psicoterapeuta specializzato in psicoterapia cognitivo comportamentale di ultima generazione presso l'Istituto Miller di Genova.
La mia specializzazione riguarda i disturbi d'ansia, depressione, dipendenze comportamentali, insonnia, ossesioni e stress psicologico collegato all' insoddisfazione; Questo significa che la mia pratica clinica riguarda molti sintomi del disequilibrio psicofisico tra cui il panico, fobie, problemi sessuali, ansia generalizzata con risvolti psicofisici, senso di vuoto, insoddisfazione, l'insonnia, comportamenti controproducenti, ragionamenti, preoccupazioni fino al dubbio ossessivo; ambito ques'ultimo elettivo non solo per via del mio approccio ma grazie all'esperienza come allievo e tesista del prof Davide Dèttore, tra i massimi esperti italiani in materia.
Se ritieni di avere problemi come: ansia, depressione, indecisione cronica, dubbi e ossessioni, bisogno estenuante di controllare, compulsioni, tante e diverse preoccupazioni specifiche come le malattie o generiche come qualsiasi problema quotidiano, paura di avere di nuovo attacchi di panico, uscire di casa o frequentare luoghi chiusi e affollati, dipendi da una o più sostanze, da una relazione o dal sesso; non riesci mai a trattenere la rabbia, agisci impulsivamente o sei sempre teso e agitato, non dormi, non sai prendere decisioni, pensi sempre al futuro o al passato e non trovi più nulla di soddisfacente nella tua vita, devi sapere che la terapia cognitivo comportamentale di terza (o ultima) generazione viene raccomandata dalle linee guida internazionali.
La Psicoterapia cognitivo comportamentale o TCC viene chiamata anche psicoterapia evidence based ovvero con possibilità di misurazione dell'evidenza di un esito positivo per il paziente. Risulta trattamento elettivo in tutti i disturbi d'ansia e depressione e delle seguenti problematiche: panico, ansia sociale e generalizzata, agorafobia, rabbia, impulsività, ossessioni, bisogno di evitare luoghi o persone o gruppi, autostima, relazioni dolorose, nuove dipendenze come porn on line, videogiochi, social media, acquisti compulsivi, insonnia, dissociazione, fobie specifiche, tabagismo, intossicazione da farmaci.
La terapia cognitivo comportamentale di ultima generazione risulta attualmente la più efficace nel coniugare l'esigenza di ricostruire il significato della propria vita, risalire alla descrizione delle esperienze remote collegate alla nostra fragilità attuali e assolvere alle esigenze pratiche, riducendo il disagio in tempi ragionevoli. Si serve infatti dell'intervento di nuovi protocolli e contributi di ricerca afferenti a diversi approcci, primariamente delle nuove acquisizioni delle neuroscienze. Per tali motivi risulta molto utile anche nel trattamento del trauma e dei disturbi di personalità. Rispetto alla gestione dei traumi, la terapia cognitivo comportamentale non è solo supportata da evidenza scientifica, raccomandata dalle linee guida della comunità scientifica internazionale ma in alcuni casi obbligatoria. La terapia E.M.D.R rappresenta un esempio. Ti basti pensare che questo protocollo di trattamento è obbligatorio in USA per le categorie a rischio trauma e alto stress lavoro correlato come le forze dell'ordine, i militari in congedo, insegnati e infermieri. La terapia cognitivo comportamentale di ultima generazione si avvale di approcci innovativi e recenti come Acceptance Therapy e la Mindfulness, Schema Therapy, EMDR, Sensorymotor Therapy, Compassion Therapy. Tutti i suddetti approcci ed i rispettivi protocolli terapeutici, sono supportati dalla ricerca scientifica internazionale sia nelle teorie di riferimento che nella percentuali di efficacia.
Tipologie di pazienti
- Adolescenti
- Adulti
- Coppia
Ambiti di intervento
- Depressione
- Dipendenze
- Disturbi d'ansia
- Disturbi del sonno
- Disturbi della sfera sessuale
- Disturbi dell'alimentazione
- Disturbi di personalità
- Disturbo Ossessivo Compulsivo
- Fobie
- Internet dipendenza
- Mindfulness
- Perizie psicologiche
- Problematiche dell'Adolescenza
- Problematiche dello studio
- Problematiche psicologiche legate ad una patologia organica
- Psicologia delle Emozioni
- Psicotraumatologia e EMDR
- Relazioni e dinamiche interpersonali
- Supporto alla Genitorialità
- Supporto famiglie disabilità
- Tecniche di rilassamento
- Terapia di coppia
Orientamento
- ACT
- Cognitivo Comportamentale
Formazione
Diplomato di maturità classica presso liceo Andrea D'Oria
Laureato in Psicologia presso l'università degli studi di Genova
Specializzato in psicoterapia Cognitivo Comportamentale
Studi ed orari
mer
18:00-20:00
gio
14:00-15:00
lun
10:00-13:00
14:00-19:30
mar
10:00-13:00
14:00-19:30
mer
10:00-13:00
14:00-19:30
gio
10:00-13:00
14:00-19:30
ven
10:00-12:00
14:00-15:00
Lingue parlate
- Italiano
- Inglese