Terapia di gruppo specifica

Volti e risvolti della Rabbia

Laboratori di Psicodramma

Prezzo del gruppo ad incontro
  • 30,00 euro
  • 2,5 ore
Numero partecipanti
  • Min 6
  • Max 20
  • Indirizzo
    Via Emilia Ponente 129, 40120 Bologna BO
  • Organizzato da
    Dr. Fontana Romina

Calendario e durata


Gli incontri di gruppo cominceranno mercoledì 4 dicembre, saranno a cadenza quindicinale e verranno svolti presso il Centro di Naturopatia e Psicosomatica in via Emilia Ponente 129 a Bologna.

Il percorso è costituito da 6 incontri di due ore e mezzo.

Il colloquio preliminare è necessario almeno dieci giorni prima l'inizio del percorso. 

Attenzione: La partecipazione al gruppo è subordinata ad un primo colloquio con la dr.ssa Fontana, con la quale potrai valutare se la tua partecipazione sia, ad oggi, opportuna rispetto alla tua situazione o, qualora così non fosse, definire insieme un percorso differente.


      Descrizione


      Un percorso di sei incontri in cui ci occuperemo della nostra rabbia, esprimendola, condividendola e mettendola in parole e in azione al fine di rappresentarla e poterla vedere da fuori.

      Lo psicodramma è una teoria psicologica su cui si è costruito un metodo molto incisivo che permette alle persone di favorire un migliore adattamento all’ambiente, facendo esperienza pratica di sé in interazione con l’altro in più ruoli possibili e avendo il vantaggio di potersi guardare da fuori ed agire sui propri vissuti, sui propri stili relazionali e sulle proprie emozioni.

      Ciò è possibile anche attraverso il gruppo di partecipanti che diventa specchio di sé, uno specchio rispettoso e in ascolto attivo, e attraverso l’attivazione di uno stato di spontaneità autentico che rende i partecipanti più predisposti ad aprirsi a nuove soluzioni per sé e per gli altri.

      Ciò è molto efficace e permette un apprendimento profondo.
      Nello psicodramma si usa anche il corpo e si attinge all'interazione con l'altro per rappresentare dei propri vissuti ed emozioni di modo da vederli da fuori, osservarli e poter agire su di essi in modo nuovo.


      Destinatari


      Adulti, chiunque abbia voglia di lavorare sui propri vissuti e sulle proprie emozioni, esplorando se stessi in interazione con gli altri e condividendo i propri vissuti al fine di conoscersi di più e stare meglio con sé stessi.

      Può partecipare chi ha voglia di mettersi in gioco, di conoscersi di più, di lavorare sui propri vissuti, di fare un percorso di crescita personale in gruppo. Non è necessario avere competenze specifiche. I metodi attivi dello Psicodramma possono assomigliare e a volte vengono confusi con dei metodi espressivi teatrali, ma NON si tratta di teatro.


      Obiettivi


      Crescita personale e conoscenza di sé.


      Modalità didattica


      Psicodramma classico di Jacob Levi Moreno.


      Dr. Romina Fontana

      Mi chiamo Romina Fontana, sono Psicologa Psicoterapeuta specializzata in Psicoanalisi della Relazione e sono inoltre Psicodrammatista con approccio classico moreniano. Oggi pratico la mia professione a Bologna e a Milano con adulti, minori e gruppi sia in studio privato che in ambiti aziendali, formativi o comunitari.

      Svolgo la libera professione e mi occupo di colloqui orientativi, colloqui di consulenza e percorsi di psicoterapia individuale con adulti o adolescenti e percorsi di psicoterapia di coppia. Mi occupo prevalentemente di problematiche relazionali, di gestione delle emozioni, ansia o disturbi dell'umore e problemi o dubbi relativi alla gestione della propria vita e alle scelte di vita.

      L'approccio che uso ha basi psicodinamiche percui affronta le problematiche, occupandosi dei vissuti delle persone attraverso il dialogo e attraverso un approccio interattivo, osservando e lavorando anche su ciò che accade nel qui ed ora della vita della persona e nella relazione con il terapeuta. La formazione psicodrammatica mi permette, se fosse utile e la persona fosse interessata, di integrare l'approccio dialogico e relazionale incentrato sulla parola, con un approccio anche esperienziale e attivo che affronta i vissuti e le emozioni, permettendo alla persona di mettere in azione, di rappresentare i propri vissuti e le proprie emozioni e vederle attualizzare da fuori al fine di integrarla dentro di sé e rileborarla meglio.

      Svolgo colloqui clinici di consulenza e percorsi psicoterapeutici utilizzando un approccio interattivo e improntato sulla relazione, sull’ascolto e il confronto, occupandomi principalmente di problematiche relazionali e affettive, di gestione dello stress e miglioramento del benessere psico-fisico, disturbi dell’umore e ansia, difficoltà di comunicazione in ambito familiare e di coppia, supporto alla genitorialità.

      Dal 2012 ho cominciato ad occuparmi di orientamento e reinserimento lavorativo, svolgendo attività di tutoraggio e di coordinamento presso l’istituto professionale superiore CAPAC a Milano, occupandomi di formazione ed orientamento di gruppi di giovani e disoccupati su tematiche quali comunicazione efficace, team building, gestione del tempo, empowerment, gestione della leadership, valori, ruoli professionali etc.) tramite aziende di formazione a Milano e a Bologna e tuttora mi occupo di orientamento lavorativo in collaborazione con l’Ausl di Ferrara.

      Dal 2015 ad oggi ho condotto gruppi di formazione in ambito aziendale e gruppi di crescita personale presso studio privato e associazioni culturali principalmente a Bologna e conduco gruppi esperienziali con metodi attivi psicodrammatici e sociodrammatici che permettono ai singoli di lavorare sul proprio mondo interno e sulle proprie emozioni attraverso attività di gruppo.

      Conduco anche gruppi di crescita personale su varie tematiche attraverso il metodo psicodrammatico classico, svolgo sessioni aperte singole aperte alla cittadinanza, percorsi formativi per aziende o scuole e percorsi di gruppo continuativi nel tempo al fine di esplorare le proprie emozioni, condividerle e autoesplorare il proprio mondo interno attraverso il confronto e l'interazione autentica, leggera e talvolta anche giocosa con gli altri all'interno del gruppo.


      Formazione

      Sono  psicologa psicoterapeuta iscritta all’Albo degli psicologi sezione A da febbraio 2009 (n° iscrizione 8825).

      Ho studiato e mi sono laureata in psicologia clinica e neuropsicologia (laurea specialistica) presso l’università degli studi di Milano- Bicocca.

      Specializzata nel 2013 presso Scuola di Psicoterapia quadriennale ad indirizzo Psicoanalisi della Relazione della Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione (Sipre) a Milano.

      Ho conseguito, inoltre, un master biennale per l’abilitazione all’utilizzo (somministrazione, siglatura ed interpretazione) del test proiettivo di Rorschach con metodo Exner.

      Sono iscritta all’ elenco dei CTU del Tribunale di Bologna.

      Da settembre 2015 a giugno 2019 ho frequentato la scuola quadriennale di conduzione di gruppi con metodi attivi psicodrammatici presso il Centro Studi di Psicodramma di via Montevideo 11 a Milano.