Terapia di gruppo specifica

Gruppo ansia, panico e fobie

Superiamo insieme le paure

Prezzo del gruppo ad incontro
  • 40,00 euro
  • 2 ore
Numero partecipanti
  • Min 5
  • Max 10
  • Indirizzo
    Piazza Sardi, 12, 18038 Sanremo IM
  • Organizzato da
    Dr. Torre Alberto

Calendario e durata


- 1 incontro settimanale di 2 ore circa.
- Il gruppo partirà al raggiungimento di almeno 5 partecipanti
- il corso può essere seguito sia in presenza che online in videoconferenza
- il corso potrebbe essere organizzato il lunedi alle ore 13.00

- Il partecipante al gruppo potrà scegliere di concludere la partecipazione quando riterrà di aver raggiunto il proprio obiettivo


Descrizione


Il gruppo terapeutico prevede il supporto, la terapia ed il confronto tra persone che stanno attraversando, per diversi motivi, uno periodo di ansia con attacchi di panico o blocchi fobici con evitamento..
Lo scambio con il terapeuta ed il confronto con gli altri partecipanti al gruppo è utlie per far comprendere in primis che non si è soli, che non si è gli unici in questa difficile situazione. Quindi, notando i cambiamenti e miglioramenti altrui si può prendere spunto e motivazione, capire quali sono le strategie di fronteggiamento dell'ansia e della situazione panicosa, nonchè iniziare a ritrovare la fiducia in se stessi per uscire dal problema.

Infine, non meno importante, la condivisione di fornte da altri e l'ascolto delle altrui modalità di ragionamento può facilitare la comprensione di come spesso siano certe forme di pensiero ad invalidare e a portare in stati di ansia ed evitamento. Se ce ne accorgiamo è piu facile uscirne.


Destinatari


Il gruppo è rivolto ad adulti che stanno attraversando un periodo con frequenti stati di ansia, attacchi di panico o che sono bloccati in evitamenti di situazioni per ansie o fobie.


Obiettivi


Confrontarsi con altri nella propria situazione ma con l'ausilio e la guida di un terapeuta esperto per comprendere l'origine del proprio malessere e sperimentare nuove strategie di fronteggiamento dell'ansia, anche osservando le esperienze altrui.


Modalità didattica

 
- Incontri settimanali di gruppo della durata di due ore ciascuno
 
- Partecipazione consentita sia online che in studio
 
- Sono necessari uno o più colloqui di valutazione con il terrapeuta per valutare se la partecipazione o meno a questa specifica terapia di gruppo sia, ad oggi, opportuna rispetto alla tua situazione o, qualora così non fosse, definire insieme un percorso differente.